ESCURSIONE tra Natura & Storia a S. Stefano di Sessanio (AQ).

  Foto yes Cari walkers, domenica 31 marzo 2019 cammineremo nel territorio di S. Stefano di Sessanio (inserito ne I Borghi più belli d’Italia) con il suo centro storico di origine medioevale interamente costruito in pietra calcarea bianca, per arrivare a Rocca Calascio nel cuore del Parco Nazionale Gran Sasso Monti della Laga, distretto Le Terre della Baronia. Partiremo direttamente dal centro e attraverseremo la Valle Pareta per arrivare alla bellissima Rocca Calascio con un panorama stupendo sulle montagne circostanti.  La Rocca di Calascio, situata a 1460 m, in una posizione molto favorevole dal punto di vista difensivo, era utilizzata come punto di osservazione militare con altre torri e castelli vicini sino all’Adriatico data la sua posizione strategica sia dal punto di vista militare che economico e commerciale. Nel 1579 la famiglia dei Medici la acquistò per estendere i propri possedimenti e sfruttare il commercio della lana. A partire dagli anni 80 è stata protagonista di numerosi set cinematografici tra cui: Lady Hawke Il viaggio della sposa e la serie tv Padre Pio. Per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: chiamare il 3473007619 entro sabato 30 marzo 2019 ore 14 o inviare una mail a info@emozioniincammino.it  Escursione guidata da Ubaldo Cola, Guida Ambientale Escursionistica – AIGAE codice AB 145.

 EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trail running; abbigliamento a strati adatto alla temperatura meteo, possibilmente traspirante; acqua e carboidrati di pronta assimilazione; cambio post camminata.

RITROVO: ore 8.30 a Teramo; 8.30 al parcheggio del centro commerciale Arca a Villa Raspa di Spoltore; 10.00 direttamente a S. Stefano di Sessanio al bar della piazza all’inizio del paese arrivando da Barisciano.

Difficoltà: Escursione con percorso Turistico di nessuna difficoltà.

Dislivello: 270 m. Lunghezza: 9 km A/R dal centro del paese ma chi vuole può farne pure 7 andando con la macchina all’inizio della carrareccia, oltre al giro della rocca.

Durata: 3 h più pausa visita Rocca Calascio.

Quota partecipazione: € 10

Pranzo al sacco (chi vuole, nei locali presenti) a Rocca Calascio a metà percorso.

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.