ESCURSIONE all’Eremo di Santa Colomba, Pretara di Isola del Gran Sasso (TE).

   Domenica 19 maggio 2019 cammineremo nel territorio di Isola del Gran Sasso, inserito nel Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.  

Partiremo all’inizio della strada che porta a Piano del Fiume per poi prendere il sentiero che porta all’Eremo di Santa Colomba a quota 1235 m. Secondo le tradizioni, proprio in questo luogo nel XII secolo Santa Colomba, figlia dei Conti di Pagliara e sorella di San Berado (Patrono di Teramo), abbandonò gli agi del castello e vi si ritirò in preghiera e penitenza. Essa vi morì amorevolmente assistita dal fratello Berardo, futuro Vescovo di Teramo. Il 1° settembre di ogni anno ricorre la festa della santa e la chiesetta diviene luogo di incontro di tanti devoti. Il percorso ci porta all’interno di una bella faggeta e tanta acqua, che soprattutto in questo periodo scorre copiosa a valle.

EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking; abbigliamento a strati adatto alla temperatura meteo, possibilmente traspirante; acqua e carboidrati di pronta assimilazione; cambio post camminata.

RITROVO: 8.00 al parcheggio dietro al Ristorante La Polena; ore 8.45 a Teramo, parcheggio vicino all’Inail ; ore 9.30 direttamente a Isola del Gran Sasso al bar vicino al bivio per Pretara.

  • Difficoltà: percorso Escursionistico senza particolari difficoltà.
  • Dislivello: 470 m.
  • Lunghezza: 6 km A/R. Durata: 3 h più le pause.
  • Quota partecipazione: € 10; ragazzi e studenti € 8.
  • Pranzo al sacco.

 

 

Questa voce è stata pubblicata in News. Contrassegna il permalink.