Da Salle a Caramanico, camminata storico naturalistica. Domenica 10/11/2019.

Domenica 10 novembre 2019 una escursione storico naturalistica nel territorio del Parco Nazionale della Majella con il fiume Orta ad accompagnarci per quasi tutto il percorso.

Salle è un piccolo comune di circa 300 abitanti che si trova sul promontorio lungo la riva sinistra del fiume Orta e ai piedi del Monte Morrone. La vista del canyon sul fiume e le sue spettacolari pareti calcaree lasciano senza fiato! Salle è famosa per essere la patria delle corde armoniche e c’è un apposito museo che visiteremo (il sig. Beniamino che ancora oggi lavora le corde armoniche ci guiderà nella visita), oltre a visitare il bel centro storico di Caramanico dove faremo una pausa lunga con pranzo al sacco. Dopo l’escursione (chi vuole), ci fermeremo a San Valentino perché il 10 novembre di ogni anno c’è una grande festa con le cantine aperte per mangiare e la fiera di San Martino ma soprattutto (da non perdere) la Processione dei Cornuti alle ore 19, festa goliardica che proviene da una antichissima usanza unica in Italia…

Per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI: chiamare il 3473007619 (anche WhatsApp) entro sabato 9 novembre 2019 ore 14 o inviare una mail a info@emozioniincammino.it

EQUIPAGGIAMENTO: scarpe da trekking; abbigliamento a strati adatto alla temperatura meteo, possibilmente traspirante; acqua e carboidrati di pronta assimilazione; cambio post camminata.

RITROVO: ore 7.15 a Teramo (vicino INAIL) 7,45 all’Arca di Spoltore; direttamente a Salle al parcheggio di fronte al Museo delle Corde Armoniche che si trova proprio all’inizio del paese, alle ore 9.
Difficoltà: Escursione con percorso E/T.
Dislivello: 320 m. altimetrico;
Lunghezza: 13 km dal centro di Salle al centro di Caramanico più il giro per il centro storico.
Durata: 4 h più pause. Pranzo al sacco.
Quota partecipazione: € 15 più ingresso al Museo.

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici − 11 =

Benvenuto!!!

 

 

Questo sito usa i cookies per una migliore navigazione. Se sei d’accordo nel loro uso clicca su accetta o visita la nostra Privacy & Cookies Policy